Ritengo che i bassorilievi del Maestro Antonio Leone ricordino i famosi bassorilievi donatelliani, ovvero lo stiacciato. (prof. Domenico Bisatti – Acc. mia Belle Arti – Venezia)
OPERA : 2020
“Dal nulla fino alla fine, la storia era già scritta in quel blocco di pietra calcarea dei monti Berici il destino è scritto”
Successivamente lo scultore, con l’ausilio di una matita definisce in modo più preciso le linee delle forme estratte per poi scontornarle sgrossandole con il martello pneumatico. In una fase successiva le figure vengono definite nei loro particolari attraverso lo scalpello e la mazzetta e solo a lavoro terminato, la superficie viene lisciata.
Inaugurazione con svelamento della scultura “Venere Nera” donata alla città di Selvazzano Dentro, in Passaggio Eugenio Maestri, Padova il 17 novembre 2018…
L’arte del Maestro Antonio Leone parte dal mondo greco, dal quale attinge ai canoni fissati da Policleto per le proporzioni armoniose delle varie parti, per poi …
E’ possibile e lecito partire da un’immagine o da un motivo già magistralmente trattati o risolti, per arrivare ad una propria definizione. Perché questo avvenga è ..